Dove si trova precisamente la Terra nella Via Lattea (la nostra galassia)?

Vi sete mai chiesti che posto avete nell’universo? L’umanità fin da tempi più antichi si è sempre messa al centro di tutto, troppo presuntuosa e a quel tempo ignorante. Ma oggi grazie alla scienza e alla tecnologia sappiamo che le cose non stanno proprio così. La Via Lattea è una galassia a spirale barrata, dai dati di cui siamo in possesso, dovrebbe essere simile alla galassia M109 (NGC 3992),una galassia spirale barrata che si trova a 55 milioni di anni luce di distanza da noi nella costellazione dell’Orsa Maggiore.

Il codice M109 indica l’appartenenza al catalogo Messier.Il catalogo compilato dall’astronomo francese C. Messier, fu pubblicato nel 1774, arricchitosi col tempo arrivò ad avere catalogate oltre 100 oggetti celesti ( nebulose, galassie ed ammassi stellari) che venivano indicati con una lettera M seguita dal numero d’ordine.Col tempo furono creati altri catagloghi la sigla NGC 3992 si riferisce al New General Catalogue.

La via lattea è solo una delle miliardi e miliardi di galassie esistenti. Il nostro sistema solare non sta al centro ma si trova sul bordo di un braccio di spirale chiamato Braccio di Orione, ed è a circa due terzi del cammino dal centro della nostra galassia. Tra il Sole e il centro della Via Lattea ci sono circa 26.000 anni luce, che corrispondono circa a 246 miliardi di miliardi di chilometri. La fitta polvere intestellare ci permette a occhio nudo di vedere dalla terra solo circa 9.000 stelle.

 

Via_lattea

 

 

Il nostro Sole e noi insieme a lui siamo lì, in cammino insieme alle stelle. Il nostro piccolo sistema solare risulta indistinguibile a un ipotetico osservatore in tale immensa moltitudine.

 

verascienza