Scienza, eventi – appuntamenti di settembre: notte europea dei ricercatori.

Il 25 Settembre in molte città italiane ed europee si terrà una manifestazione molto importante diventata ormai un appuntamento fisso annuale la Notte Europea dei Ricercatori, organizzata da Frascati Scienza, è un progetto finanziato dalla Commissione Europea all’interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione HORIZON 2020.

La manifestazione ha uno scopo divulgativo e di sensibiliazione verso temi trattati dalla scienza e a volte poco conosciuti al grande pubblico. La scienza può apparire complicata anche perchè sono necessarie nozioni complesse per capire alcuni argomenti, ma manifestazioni come questa possono essere un valido aiuto ed invito a volerne sapere di più. Di seguito vi propongo un esempio di eventi a cui potrete partecipare il 25 Settembre.

A caccia di… raggi cosmici!
Un seminario dedicato a tutti i curiosi e a chi vuole saperne di più sui raggi cosmici e sulla loro rilavazione.

Data: Venerdì 25 Settembre 2015.
Orario: Dalle ore 11:30 alle ore 13:00.
Luogo: Liceo Scientifico Gramsci Amaldivia delle cernitrici – Carbonia, IT

Fisica e medicina: due mondi che si intrecciano
L’accostamento della fisica alla medicina può sembrare strano eppure negli ultimi anni, le ricerche nel campo della fisica stanno aiutando a creare nuovi strumenti che portano all’avanzamento delle cure mediche. Un appuntamento immancabile per sapere cosa ci riserveranno le future innovazioni.

Data: Venerdì 25 Settembre 2015.
Orario: Dalle ore 16:00 alle ore 23:59.
Luogo: INFN sezione di PisaLargo B. Pontecorvo 3 – Pisa, IT

La luce raccontata con i Lego

I lego, i famosi mattoncini ormai apprezzati non sono dai più piccoli, verranno utilizzati per spiegare a capire le proprietà della luce.

Data: Venerdì 25 Settembre 2015.
Orario: Dalle ore 16:00 alle ore 22:00.
Luogo: ARTOV (Area di Ricerca di Tor Vergata) Via del Fosso del Cavaliere, 100 – Roma, IT

Questi sono solo tre dei tantissimi eventi che si terranno sul territorio nazionale.

Molti di noi attingono notizie scientifiche da internet o dai grandi media come la TV dove purtroppo la scienza viene rilegata agli ultimi posti nelle notizie, giusto poco prima del solito servizio sugli animali, ci appare quindi come un qualche cosa di distaccato e la cui comprensione o conoscienza non apporta nulla alle nostre vite. Ovviamente questo modo di porsi è sbagliato. Cercate di sfruttare quindi la data del 25 settembre e dedicare almeno un giorno a capire il valore della scienza e della ricerca. Scegliete la manifestazione più vicina a casa vostra e partecipati con amici o con la vostra famiglia.

Cliccate qui per l’elenco completo degli eventi di giorno 25 Settembre.

verascienza