Undicesima edizione della settimana della scienza e della notte europea dei ricercatori

L’Unione europea madre o madrigna, viene vissuta da alcuni come lontana  dalle dinamiche reali della vita delle persone. Nonostante la maggior parte dei media citano sempre e solo all’Unione europa quando si parla di problemi economici e finanziari, si trascura il fatto che invece questo ente è anche dalla parte dei cittadini e cerca di incentivare e promuovere politiche di ricerca e sviluppo in vari ambiti compreso quello scientifico. Rientra in questa ultima categoria la manifestazione della Notte Europea dei Ricercatori di Frascati Scienza, un progetto finanziato dalla Commissione Europea, un importante appuntamento giunto ormai all’undicesima edizione grazie al successo di partecipazione degli anni precedenti.

Questa manifestazione di carattere europeo è nata nell’ormai lontano 2005 con lo scopo di portare la scienza in piazza tra i non addetti ai lavori ed offrire un modo nuovo di fare divulgazione scientifica. L’edizione del 2016 è coordinata in italia dall’associazione Frascati Scienza, una associazione no-profit partecipata da enti di ricerca e ricercatori e rivolta alla diffusione della cultura scientifica nel nostro paese. La comunicazione della scienza ovvero comunicare gli innumerevoli vantaggi che la conoscenza scientifica può offrire alla società è il tema cruciale racchiuso nel marchio MADE IN SCIENCE (la scienza come “marchio di fabbrica”) che campeggerà nei vari appuntamenti che verranno proposti in tutta italia dal 24 al 30 settembre. Prossimamente pubblicherò un elenco di eventi da seguire nelle varie città.

Credo sia molto importante partecipare ai vari eventi, con tutta la famiglia e anche con i più piccoli. La scienza non è una cosa lontana dalla realtà o qualche cosa di complicato ed incomprensibile, ma è parte delle nostre vite e lo sarà sempre di più. Imparare a comprendere la scienza aiuta a capire il mondo in cui viviamo e le sfide che ci aspettano. Non mancate quindi l’opportunità di poter entrare in contatto con chi la ricerca la fa e la vive come scelta di vita, i tanti ricercatori che saranno pronti a portarvi nel meraviglioso mondo della scienza.

Approfondimenti:

http://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2016

http://www.frascatiscienza.it

 

verascienza