358 foto della Terra dallo spazio riprese dalla sonda nasa MESSENGER compongono un video mozzafiato

Vedere la terra dallo spazio genera in tutti noi sempre stupore e meraviglia. Il video seguente è stato realizzato utilizzando 358 immagini della Terra scattate dalla sonda Messenger e la loro unione ha permesso di realizzare un video della rotazione completa della Terra!

Le riprese risalgono al lontano 2005, quando la sonda ha abbandonato definitamente l’orbita terrestre, iniziano il 2 agosto da una altezza di 65598 km (al di sopra del Sud America), fino al 3 agosto, con l’ultimo fotogramma a 435885 km di distanza dalla Terra (una distanza più lontana dell’orbita della Luna).

La sonda MESSENGER (MErcury Surface, Space ENvironment, GEochemistry and Ranging) partita nell’ Agosto 2004,dopo aver percorso quasi 8 miliardi di Km, è approdata finalmente a destinazione nell’orbita del pianeta Mercurio nel Marzo del 2011. Mercurio è stato fino ad oggi il pianeta meno esplorato del sistema solare, ma questa missione Nasa dovrebbe offrire una nuova visione del pianeta catturando dati e immagini ad altissima risoluzione. In questo video potete ammirare la ricostruzione delle manovre di inserimento della sonda nell’orbita del pianeta Mercurio.

Bibliografia:

http://www.nasa.gov/mission_pages/messenger/main/index.html
http://messenger.jhuapl.edu/
http://www.gravita-zero.org/2011/07/nasa-messenger-guarda-che-terra.html
http://www.boingboing.net/
http://www.verascienza.com/la-sonda-messenger-ci-manda-una-foto-delle-te
http://newsspazio.blogspot.com/2011/03/la-sonda-messenger-e-arrivata-in-orbita.html

 

 

verascienza