Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la notte europea dei ricercatori

Settembre è il mese che saluta l’estate ed è anche il mese in cui si tengono nel nostro variegato paese diverse manifestazioni per celebrare eventi locali e non. Oggi vi voglio parlare di una manifestazione è si terrà in diverse città italiane tra il 22 e il 26 settembre, si tratta della “Notte Europea dei Ricercatori 2014” che visti i successi delle precedenti edizioni (la prima si è tenuta nel 2006) è così giunta alla nona edizione e promette anche quest’anno di ripetere il successo che la ha caratterizzata nelle edizioni precedenti.

manifesto-dpi-100_1

Ma di cosa si tratta? Scendiamo nei dettagli, la Notte Europea dei Ricercatori è un progetto promosso dalla Commissione Europea, coordinato e realizzato da Frascati Scienza. Frascati Scienza è una associazione nata per promuovere la diffusione dell’educazione alla ricerca scientifica e la comunicazione al largo pubblico della stessa attraverso la creazione di eventi di divulgazione allo scopo di creare un canale di comunicazione tra ricercatori e cittadini. Lo scopo è quello di far uscire la scienza dai laboratori e di rendere partecipe e consapevole chiunque ne abbia voglia di approfondire tematiche scientifiche, questo è anche lo spirito che anima la manifestazione.

La maggior parte delle persone ignora non per propria colpa l’importanza della scienza e della ricerca e gli effetti e le ripercussioni sulla propria vita e quella dei propri figli. La manifestazione che si terrà quest’anno avrà come tema principale la “Sostenibilità” ovvero lo sviluppo sostenibile. Il nostro è un pianeta fragile e con un proprio equilibrio dettato da fattori sui cui le attività umane possono avere una forte influenza. Le risorse del nostro pianeta non sono infinite ed è per questo che scienziati e ricercatori di tutto il mondo studiano come permettere uno sviluppo del progresso che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni.

Questo importante e sottovalutato tema sarà quindi sviluppato durante la manifestazione che si terrà con diversi appuntamenti nelle città di Roma, Frascati, Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Catania, Bari, Cagliari, Pavia e Pisa. Siete tutti invitati a partecipare! Per maggiori informazioni sull’evento vi invito a seguire i seguenti link

http://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2014/programma/
http://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2014
http://www.frascatiscienza.it

verascienza