Avventura della Scienza: manifestazione scientifica in due date 22 e 26 Marzo a Milano

Per chi ha la possibilità di trovarsi a Milano nei prossimi giorni ed avendo un pò di tempo da impiegare, consiglio la presenza a due eventi organizzati nell’ambito della manifestazione “Avventura della Scienza”,manifestazione scientifica organizzata dai ricercatori della Facoltà di Scienze Matematiche, fisiche e naturali della Statale di Milano.

La prima è il 22 Marzo e si svolgerà presso l’AULA MAGNA in via Festa del Perdono alle ore 18.00

il titolo della conferenza è

CENT’ANNI DI SUPERCONDUTTIVITÀ DALL’LHC DEL CERN A ITER E ALLE NUOVE FRONTIERE DELLA DIAGNOSTICA MEDICA

Un breve estratto deglle tematiche trattate: oggi le tecnologie superconduttive ci permettono di realizzare gli acceleratori di particelle, come LHC, il più grande strumento scientifico del mondo e ci stanno guadagnando l’energia delle stelle, con il reattore a fusione ITER. La superconduttività non solo ci permette di vedere l’infinitamente piccolo ma ha rivoluzionato anche il mondo della diagnostica medica con le nuove frontiere della risonanza magnetica e della spettroscopia farmaco-biologica.

Il 26 Marzo presso il Planetario di Corso Venezia 57 sempre a Milano e alle ore 18, la conferenza dal titolo

MISSIONE PLANCK : I SEGRETI DI ORA E DI ALLORA

Presentazione multimediale di Marco Bersanelli, Aniello Mennella I primi risultati del satellite Planck alla ricerca di un’immagine ad alta definizione dell’universo primordiale, della “prima luce” rilasciata nell’universo quattordici miliardi di anni fa. Mariarosa Franchini reciterà brani sulla scienza di autori famosi.

Questo evento viene trasmesso in streaming, cliccate il bottone con il simbolo di Play

Per ulteriori informazioni sulle manifestazioni:

verascienza