Catturate per la prima volta le foto di molecole prima e dopo una reazione

Più o meno tutti noi ricordiamo quello che ci hanno insegnato a scuola riguardo le molecole,  una molecola è la più piccola particella di una sostanza che conserva tutte le proprietà chimiche risultanti dalla creazione di un legame di due o più atomi. Una molecola non è visibile a occhio nudo, semplicemente perchè è troppo piccola per essere osservata dal nostro occhio, si parla infatti di dimensioni a livello di nanometri (nm). Per fare un paragone rispetto alle misure con cui siamo abituati a interagire nella nostra vita di tutti i giorni pensate che 1 metro corrisponde a 1 miliardo di nanometri.

Pochi giorni fa, ricercatori dell’università di Berkeley (Università della California) hanno rilasciato un comunicato sorprendente, pubblicando online immagini dei legami chimici tra gli atomi che raffigurano chiaramente come la struttura di una molecola si modifica durante una reazione.

Molecola reagente e prodotto della reazione, immagine di una molecola prima e dopo la reazione.

In basso nella foto riconoscerete il disegno, il diagramma tipico di una rappresentazione molecolare e subito in alto l’immagine ottenuta dai ricercatori. E’ sorprendente notare la somiglianza tra la rappresentazione del diagramma e la realtà registrata in queste foto.

L’immagine è stata ottenuta utilizzando uno strumento chiamato AMF, un microscopio a forza atomica ad assenza di contatto dinamico. Se volete approfondire e capire come funziona tale strumentazione, vi consiglio vivamente la lettura di uno post molto chiaro scritto dalla dottoressa Chiara Manfredotti e che trovate a questo indirizzo

http://reazionidiclasse.linxedizioni.it/2013/02/08/il-microscopio-a-forza-atomica/

è disponibile inoltre sempre riguardo i microscopi atomici, un libro dal titolo: “Fondamenti di microscopia a scansione di sonda” ben 95 pagine in PDF  tradotto in italiano, scaricabile al seguente indirizzo

http://www.padova.infm.it/torzo/Fondamenti_SPM.pdf

Buono studio e buona lettura 🙂

Bibliografia:

http://newscenter.berkeley.edu/2013/05/30/scientists-capture-first-images-of-molecules-before-and-after-reaction/

http://it.wikipedia.org/wiki/Microscopio_a_forza_atomica

http://www.verascienza.com/elettrone-realizzata-la-prima-foto-di-elettro/

verascienza