Esilarante comunicato stampa pubblicato sul sito del ministero della pubblica istruzione riguardo la notizia dei Neutrini

Salve a tutti, come sapete questo blog si occupa esclusivamente di scienza e la notizia della settimana è quella secondo cui alcuni neutrini sarebbero riusciti a superare la velocità della luce, riguardo a questo argomento ho già in preparazione un articolo che purtroppo non sarà pubblicato prima di domani domenica 25 settembre. Nel frattempo mentre scrivo l’articolo sto catturando diverse fonti dal web e mi sono imbattuto nel seguente comunicato stampa presente sul sito del ministero della pubblica istruzione che riporto qui di seguito, prima che venga modificato:

di sicuro c’è un errore.. leggendo queste parole è come se il ministro affermasse che l’italia ha costruito un tunnel tra il Cern di Ginevra e il Gran Sasso, un tunnel di ben 730 KM! Ovviamente questo tunnel non esiste.

La rete si è subito scatenata con articoli strafottenti sul ministro Gelmini, noi vogliamo pensare che ci sia stata solo di una svista nelle parole utilizzate e che il tunnel di cui si parla e i soldi del finanziamento in verità si riferiscono alla creazione dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN . Sarebbe bastata solo un pò più di attenzione, stiamo sempre parlando di un comunicato stampa di un ministero… Mah..

verascienza