Etichette alimentari: in futuro la data di scadenza sarà rimpiazzata da biosensori sulla confezione.

Un sensore è uno strumento che risponde a uno stimolo fisico per esempio: calore, luce, suono, pressione, magnetismo, movimento. Il sensore reagendo a uno degli stimoli elencati è in grado di raccogliere e misurare i dati riguardanti le proprietà di un fenomeno. Il sensore è un traduttore ovvero uno strumento che converte una quantità che deve essere misurata in una informazione. Se avete trovato questa definizione un pò complicata facciamo un esempio con uno strumento della vita di tutti i giorni, un esempio tipico di sensore è il termometro! Il termometro è uno strumento che risponde allo stimolo fisico del calore ed è in grado di misurare la sua variazione e ci dà  una informazione ossia il valore della temperatura in un dato momento.

I sensori vengono classificati:

  • in base a cosa misurano (meccanici, termici, elettromagnetici, di radiazioni, chimici, biologici)
  • in base all’interazione (fisici, chimici, biologici)

La tecnologia moderna permette di costruire sensori sempre più piccoli ed adattabili a diverse situazioni, nel futuro una di queste sarà sicuramente il contesto alimentare. Sono in corso da diversi anni esperimenti per la costruzione di sensori biologici da applicare sirettamente sul cibo o sulla confezione che lo contiene.

Sensore applicato sulla confezione, quando l’alimento va a male, il sensore cambia colore

I sensori biologici applicati al cibo, sono indicatori del deterioramento del prodotto, che un giorno non troppo lontano sostituiranno la data di scadenza degli alimenti. Non c’è bisogno di andare all’estero per trovare ricercatori che lavorano in questo campo di ricerca, anche in italia l’ENEA (ENTE PER LE NUOVE TECNOLOGIE L’ENERGIA E L’AMBIENTE) è impegnata nella creazione di biosensori presso il Centro Ricerche ENEA Casaccia.

Bibliografia:

http://www.biomedica.unica.it/MaterialeDidattico/materiale_biosensori/5_Biose…

http://www.jacktech.it/news/hi-tech/techno-frontiere/biosensori-per-valutare-…

http://www.dica33.it/argomenti/tecnologia/diagnostica/biosensori.asp

http://www.fastcoexist.com/1679384/chew-on-this-edible-silk-sensors-to-monito…

http://webtv.sede.enea.it/index.php?page=listafilmcat2&idfilm=640&idcat=22

verascienza