Globuli bianchi : un video ci mostra dal vivo come un globulo bianco insegue e cattura un batterio

Il globulo bianco è una cellula presente nel sangue la cui funzione è quella di difendere il nostro organismo da elementi patogeni (virus, batteri, miceti, parassiti), in grado di danneggiare il nostro corpo. Ricordiamo brevemente che il sangue è composto circa dal 45% da globuli rossi (che tramite l’emoglobina trasportano l’ossigeno a tutti i tessuti),globuli bianchi (protagonisti di questo articolo e di cui parleremo più avanti) e le piastrine (che fanno coagulare il sangue, arrestandone l’uscita dalle ferite) e il restante 55% da plasma che rappresenta la sua parte più liquida.

Media_httpwwwliucitse_zmwlx

I globuli bianchi vengono prodotti dal midollo osseo e possono essere suddivisi in: linfociti, granulociti, monociti.

  • I linfociti sono sferici e adempiono al ruolo di cellule immunologicamente competenti, cioè assicurano la capacità di risposta nel sistema immunitafio.
  • I granulociti costituiscono la maggioranza dei globuli bianchi,la loro principale funzione è quella di inglobare (fagocitosi) e digerire particelle estranee o microbi presenti nel sangue.Il loro numero aumenta in tutte le infezioni.
  • I monociti sono simili ai linfociti per la forma, ma di dimensioni maggiori ed hanno un nucleo voluminoso. Svolgono attività fagocitaria come i granulociti e probabilmente sono dotati, come i linfociti, della capacità di produrre anticorpi.

Questo sorprendente video ci mostra come un globulo bianco entra in azione inseguendo e catturando un agente patogeno.

 

verascienza