I maghi del colore del mondo animale, perchè i camaleonti cambiano colore?

I camaleonti sono animali famosi per la loro abilità di essere in grado di modificare in poco tempo il colore del loro corpo. I camaleonti non cambiano colore per riuscire a mimetizzarsi, il cambiamento del colore è usato per regolare la temperatura del corpo o per dialogare con altri camaleonti.

Chameleon_Wroclaw_ZOO

I camaleonti non possono generare il proprio calore corporeo, il cambiamento del colore permette di controllare e mantenere una temperatura corporea favorevole. Nel dialogo tra camaleonti i colori luminosi vengono usati per indicare doi essere dominanti, i colori scuri invece indicano l’aggressività come indicato da uno studio pubblicato su Biology Letters, condotto sul camaleonte velato (Chamaeleo calyptratus). I colori ovviamente giocano anche un ruolo importante nel loro accoppiamento.

Ma come fanno i camaleonti ad essere dotati di questa varietà cromatica?
Lo strato più esterno della pelle del camaleonte è trasparente, sotto questo sono presenti molti più strati di pelle sovrapposti che contengono cellule specializzate chiamate cromatofori. I cromatofori a ciascun livello sono pieni di sacche di diversi tipi di pigmento.

verascienza