La scienza a servizio dell’arte, i sistemi a scansione laser per creare copie di opere da preservare.

Arte e scienza, cosa mai possono avere a che fare tra di loro due mondi apparentemente così distanti? La scienza ha innumerevoli campi di attuazione e anche l’arte non è esente da questa contaminazione. In particolare in questo breve articolo voglio presentarvi un processo che basandosi sulla costruzione di un modello virtuale di opere d’arte, ne permette la duplicazione.

Quasi tutti noi sappiamo cosa è uno scanner, è uno strumento ormai diffusissimo nelle nostre case che ci permette di acquisire un documento in formato digitale. Pensate ora, a un particolare tipo di scanner che sia in grado di effettuare una operazione di copia simile ma con non copiando della carta ma bensì, partendo da un oggetto di una certa grandezza e spessore ad esempio una colonna oppure un bassorilievo di una antica tomba, sia in grado di creare un file sul vostro pc. Come è possibile?

Per riuscire a copiare un oggetto tridimensionale prima di tutto devono essere acquisiti il maggior numero di punti possibili che lo compongono, si occupa di questa operazione un laser scanner.

Dettaglio della copia del rilievo del maggiordomo regale Ptahemwia

Donate al governo egiziano, le copie in marmo saranno collocate nel sito originario per completarne il restauro integrativo.

Il Laboratorio Protolab del Centro ENEA di Bologna ha effettuato la scansione laser dei rilievi mentre l’elaborazione dati è stata fatta al Centro ENEA della Casaccia (Roma). I dati sono stati inviati alle Società UNOCAD e Zanchetta Marmi di Vicenza che hanno curato la fase finale della fresatura dei blocchi marmorei. Il tutto con la supervisione del Museo civico archeologico di Bologna.

 

Bibliografia

https://www.facebook.com/pages/ENEA-WebTV/107480772614976

http://www.iet.unipi.it/p.bagnoli/eaa/laser.pdf

http://www.lugato.it/elasir/index.html

http://www.smfn.unical.it/files/cdl/geotopo/5313Laserscanningapplicazioni2012…

http://circe.iuav.it/labfot/LabCons/materiali_lab/I%20sistemi%20a%20scanione%…

verascienza