Misurati getti di gas molecolare di vapore acqueo dai poli della stella nascente L1448-MM

Lo strumento HiFi (Heterodyne Instrument for the Far Infrared) è uno degli strumenti a bordo del famoso telescopio spaziale europeo Herschel (ESA) di cui abbiamo già parlato in questo articolo http://www.verascienza.com/il-meraviglioso-e-stupefacente-telescopio-spa. Il potente telescopio ha catturato dati molto interessanti su una giovane stella in formazione (protostella) che viene studiata da diverso tempo, si tratta di L1448-MM.

L1448-MM, si trova nella costellazione di Perseo ad una distanza di circa 750 anni luce. Lo strumento HiFi che è uno spettrometro ad alta precisione specifico per ottenere informazioni sulla composizione chimica e l’ambiente fisico delle fonti di raggi infrarossi, è stato sviluppato e costruito da un consorzio di istituti e università in Europa, Canada e Stati Uniti, guidati da SRON Istituto olandese per la Ricerca Spaziale.

L’anno scorso è stato pubblicato un articolo dal nome “Heavy water around the L1448-mm protostar” più precisamente ad ottobre 2010, in questo articolo hanno collarato anche ricercatori italiani: C. Codella dell’INAF, Osservatorio Astrofisico di Arcetri e B. Nisini dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma. In questo articolo si parla di L1448-MM e della sua fase di formazione caratterizzata dalla presenza di getti di gas molecolare di vapore acqueo dai poli della protostella.

I dati della ricerca hanno evidenziato una grande quantità di vapore acqueo contenuto nei getti espulsi dai poli da L1448-MM, si stima per avere un paragone terrestre, cento milioni di volte la portata del Rio delle Amazzoni per ogni secondo. Le particelle sono lanciate nello spazio alla velocità di 50 km/s. Questo fenomeno non è raro ma caratterizza la nascita delle stelle, si può ben supporre che molta acqua individuata nell’universo ha questa origine.

Bibliografia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Protostella

http://www.cab.inta-csic.es/molecular_universe/

http://www.aanda.org/index.php?option=com_article&access=standard&Itemid=129&url=/articles/aa/full_html/2010/14/aa15240-10/aa15240-10.html

http://news.leiden.edu/news-2011/jonge-ster-vuurt-extreem-snelle-watermoleculen-af.html

http://ita.astropublishing.com/news2011/June/jun23.htm

http://www.scienceknowledge.org/2011/06/05/some-stars-shoot-bullets-of-water/#more-12807

http://www.geekosystem.com/telescope-water-blast-star/

verascienza