Nel cielo ne succedono di tutti i colori: “I TRE SOLI APPARSI IN CINA” e l’OVNI di San Nicola Manfredi (BN)

Oggi vi voglio parlare di due fenomeni che hanno catturato la mia attenzione. L’unica cosa che sembrano avere in comune è il fatto di essere avvenuti sopra le nostre teste. Troppe volte teniamo lo sguardo per terra mentre sarebbe bene osservare quello che avviene lassù. Ma partiamo da lontano e precisamente dalla Cina In questa foto che non è un fotomontaggio si vedono ben tre soli

Media_httpwwwdanweior_hhhdw

La foto è stata scattata a Leshan, nella provincia del Sichuan, intorno alle 8 di sera il 26 luglio del 2010. L’effetto è stato riportato più volte anche in passato ed è noto come Parelio è il risultato di un alone intorno al sole, dovuto alla rifrazione della luce solare attraverso cristalli di ghiaccio atmosferico (la rifrazione è l’effetto per cui la luce cambia di direzione di un determinato angolo che varia a seconda del mezzo che la devia), infatti può accadere che una nuvola formata da minuscoli cristalli di ghiaccio rifletta la luce del sole creando l’effetto di “doppio sole”. Di solito però il fenomeno si presenta con i soli tutti sullo stesso piano verticale e non in una configurazione a triangolo come nella foto. Ma si sa che il cielo in Cina non è molto pulito per cui si sarà formata una particolare condizione dovuta al luogo e all’inquinamento atmosferico.

Il secondo fenomeno che ha attirato la mia attenzione è il caso dell’oggetto volante non identificato (o effetto ottico?) registrato e documentato per giorni a San Nicola Manfredi nel giugno 2010. Di solito scarto a priori articoli che parlano di ufo, ma in questo caso l’analisi è abbastanza dettagliata e curata e le immagini suggestive, vale la pena citarlo almeno per lo sforzo fatto. Non darò un mio giudizio sul materiale, ognuno potrà farsi una idea guardando i filmati e l’analisi effettuata. Ringrazio il “Centro Ufologico di Benevento” per aver messo a disposizione il frutto delle loro ricerche.

 

 

Analisi del fenomeno in formato PDF: http://www.megaupload.com/?d=IYVMZQ1X

Mi congedo da voi con il seguente pensiero in testa, ricordatevi sempre che a volte riteniamo straordinari dei fenomeni naturali solo perchè non li conosciamo.

 Bibliografia:

http://www.danwei.org/natural_phenomena/
http://www.centroufologicobenevento.wordpress.com/
http://centroufologicobenevento.wordpress.com/2011/03/08/ufo-san-nicola-manfredi-analisi-approfondita/

 

verascienza