Non voglio spiegarvi che cosa è il Bosone di Higgs ma vi dirò semplicemente perchè è importante.

Quando Peter Higgs 48 anni fa propose l’esistenza di un campo che permea tutto l’universo ed ha come effetto quello di dare la massa alle particelle elementari che lo costituiscono, la teoria fu ridicolizzata e non presa in nessuna considerazione. Allora il fisico Peter Higgs aveva solo 34 anni e lavorava presso l’Università di Edimburgo ed era più che convinto che la sua idea fosse giusta, anche se era nella impossibilità di provarla.

La notizia di oggi è che molto probabilmente il giovane Higgs a quel tempo aveva ragione, i fisici analizzando i dati dell’esperimento Large Hadron Collider di Ginevra, hanno confermato di aver scoperto una nuova particella che porta con se tutte le caratteristiche di un bosone di Higgs cioè potrebbe quindi essere proprio lui o un nuovo bosone di cui si ignorava l’esistenza.

Il bosone di Higgs contribuisce a spiegare come le particelle fondamentali siano dotate di una loro massa, il fatto che abbiano una massa consente loro di legarsi insieme e formare la materia così come la conosciamo, le stelle, i pianeti e anche noi stessi. In un Universo dove le particelle fossero prive di massa queste passerebbero la loro esistenza a muoversi caoticamente alla velocità della luce, l’Universo non sarebbe quello che noi possiamo ammirare ora e noi non potremmo esistere. Il campo di Higgs rallenta le particelle in modo diverso conferendo ad ognuna una massa, immaginate come se le particelle fossero delle palline che ad alta velocità devono passare attraverso a della marmellata, alcune passeranno più velocemente altre meno, la loro diversa interazione con la marmellata (il campo di Higgs) conferisce loro la massa.

NB.
Per favore non chiamatela più particella di DIO, almeno in questo caso il suddetto non c’entra nulla.

Bibliografia:
http://www.asimmetrie.it/modules/smartsection/item.php?itemid=84
http://attualissimo.it/cosa-e-il-bosone-di-higgs/
http://www.focus.it/scienza/che-cos-e-il-bosone-di-higgs_C39.aspx
http://www.keplero.org/2012/07/un-bosone-ce-e-quello-di-higgs.html

verascienza