Notizie da Marte: il rover Curiosity trova un meteorite ferroso

Il rover della Nasa, Curiosity, ha trovato un meteorite sulla superficie di Marte.  Largo 2 metri il meteorite è totalmente in ferro, di fronte inoltre come si vede nella foto c’è un altro, più piccolo.

meteoritediferro

La foto dettagliata scattata dalla fotocamera ad alta risoluzione di Curiosity, mostra una serie di strane crepe sulla superficie del meteorite che probabilmente sono il risultato di fenomeni di erosione.
I meteoriti di tipo ferroso non sono così rari anche tra meteoriti trovati sulla Terra, ma sono meno comuni dei meteoriti pietrosi. Su Marte invece avviene l’opposto sono più comuni i meteoriti di tipo ferrosi questo perchè sono sicuramente più resistenti ai processi di erosione che si verificano sul pianeta.

Curiosity è atterrato su Marte nell’agosto del 2012 e ad oggi continua a funzionare abbastanza bene anche se ultimamente ci sono stati dei problemi.

curiositydanneggiato

Un grande buco è stato avvistato nella ruota centrale sulla destra di Curiosity. L’ammaccatura è l’ultimo di diversi urti e contusioni che il rover ha vissuto sul pianeta rosso ed ha sorpreso gli ingegneri. Non è un problema per ora, ma potrebbe diventarlo nel caso in cui il foro crescesse di dimensioni.

verascienza