Notte europea dei ricercatori 2017 al via la 12° edizione della settimana della scienza

Il periodo estivo e le vacanze volgono al termine ma per fortuna nel mese di Settembre torna come ogni anno la Notte Europea dei Ricercatori.  Per chi non lo sapesse, la Notte Europea dei Ricercatori, è una manifestazione promossa e finanziata dalla Comunità Europea che si svolge da diversi anni contemporaneamente in centinaia di città in tutta Europa. È bene ricordare inoltre che l’organizzazione di tutto ciò è coordinato in Italia dall’associazione Frascati Scienza il cui scopo è sempre stato quello di favorire la divulgazione della ricerca e delle nuove conoscenze scientifiche.
L’appuntamento quest’anno è fissato per il 29 settembre, non prendete dunque impegni!
L’obiettivo principale della manifestazione è quello di motivare ed ispirare le persone di tutte le età
per invogliarle a comprendere meglio la scienza e le nuove tecnologie, ridurre la distanza percepita fra la società e chi si occupa di scienza tutti i giorni per lavoro. Manifestazioni del genere rappresentano una occasione unica di incontro con scienziati e ricercatori delle più disparate discipline e di approfondimento di tematiche che purtroppo non sempre trovano il giusto spazio di diffusione sui media tradizionali.
La data del 29 Settembre comunque è solo il culmine dal consueto appuntamento con la Settimana della Scienza che si svolgerà l’ultima settimana del mese di settembre da sabato 23 al 30. Durante la Settimana della Scienza, saranno presenti in diverse città manifestazioni ed incontri per cercare di far capire che la scienza non è qualche cosa di lontano ed incomprensibile bensì qualche cosa di importante che permea la nostra vita e la realtà in cui viviamo. La curiosità può essere lo stimolo utile per poter apprendere cose nuove, la scienza è tutt’altro che noiosa!
Cercate dunque di spargere la voce tra amici e conoscenti, prossimamente troverete sempre su queste pagine una lista di alcuni eventi consigliati tra i tanti a disposizione. In ogni caso vi invito a visitare il sito di Frascati Scienza per avere maggiori informazioni.
Per approfodimenti

verascienza