Notte Europea dei Ricercatori 2017: alcuni eventi da seguire il 29 settembre

La Notte Europea dei Ricercatori è una manifestazione coordinata in Italia da Frascati Scienza e promossa come azione dell’Unione europea per rendere le persone più consapevoli e partecipi del progresso tecnologico e scientifico che si ottiene con la ricerca. La scienza fa parte della nostra vita e dovrebbe essere lo strumento essenziale per conoscere, spiegare e interpretare il mondo. C’è bisogno sempre di più di azioni di divulgazione, la scienza non è così ostica come può apparire ai non addetti ai lavori ed occasioni come questa devono essere vissute e partecipate, per cui spargete la voce.

Il 29 settembre in tutta Italia, ed in oltre 340 città in tutta Europa, sarà un giorno ricco di eventi e appuntamenti scientifici, incontri con i ricercatori, conferenze e visite ad importanti centri di ricerca che per l’occasione apriranno le porte al pubblico.

A tutti, sarà data l’opportunità di incontrare persone direttamente coinvolte nella ricerca che presenteranno il loro lavoro, ci saranno conferenze su diversi argomenti e percorsi didattici con esperienze pratiche ed altri tipi di attività per tutte le età.

Vi presento di seguito alcuni eventi che ho selezionato e che si terranno il 29 settembre

  1. Roma – Conferenza : “Osserviamo il Sole, la Luna e tutte le Stelle”. Osservazione del cielo sia diurna che notturna con due telescopi guidati da un esperto. Presso ASI – Via del Politecnico
  2. Cagliari – Università di Cagliari – spettacolo “La Magia della Chimica” saranno presentati una serie di reazioni chimiche e fenomeni fisici dagli effetti sorprendenti che alcuni potrebbero definire “magici”.
  3. Milano – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – Via S.Vittore 21 . Potrete assistere a un laboratorio in cui verrà spiegato il funzionamento di una camera a nebbia, i presenti verranno introdotti nello strano mondo delle  particelle.
  4. Bari – Fortino di Sant’Antonio Abate. Dalle ore 11:00 a mezzanotte, tanti esperimenti che vi stupiranno sulle incredibili proprietà dei materiali e dei fluidi. Un evento aperto a tutti senza prenotazione.
  5. Parma – Università di Parma – Dal mattino a notte laboratori, mostre, video conferenze con scienziati di caratura internazionale, incontri con esperti, spettacoli, proiezioni di film http://lanottedeiricercatori.unipr.it/

L’elenco completo dei vari appuntamenti in programma in tutta italia lo potrete trovare sul sito di Frascati Scienza

http://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2017/programma/

 

 

verascienza