Robot umanoidi nell’anno 2011 a che punto siamo? [Parte 1] Video del robot ASIMO

In passato si è sempre pensato che il futuro sarebbe stato governato dai robot, macchine dalle sembianze umane (umanoidi) in grado di sostituirsi al lavoro dell’uomo. Il rapporto uomo macchina è ormai di lunga data.I primi esempi di automatismi risalgono al tempo degli egiziani senza dimenticare poi i meccanismi ed automatismi che ci furono in Grecia ad opera di Erone e Filone di Bisanzio e ancora più vicino a noi lo sviluppo della meccanica empirica nel Rinascimento con Leonardo. Ma lo stato attuale della robotica sarebbe stato irraggiungibile senza avere a disposizione la matematica avanzata di cui ormai disponiamo e scienze quali automazione, elettronica, fisica, informatica, matematica, meccanica ma anche umanistiche come biologia, fisiologia, linguistica e psicologia.

Uno dei robot protagonisti del 2011, considerato il top della ricerca in fatto di robotica è sicuramente il robot ASIMO costruito da Honda che ha iniziato le prime sperimentazioni nel lontano 1986.

Media_httpimgdailymai_evacl

ASIMO è uno dei robot più simili agli esseri umani, alto un metro e trenta centimetri, pesa 54 kg ed è in grado di muoversi in modo molto simile all’uomo, adattando i movimenti ai diversi ambienti con cui viene in contatto, muovendosi ed evitando ostacoli in modo naturale.

E’ in grado di svolgere compiti dinamici, come correre, afferrare oggetti e interagire con le persone. In questo video lo possiamo vedere mentre riesce a muoversi in piedi e a raggiungere una velocità di km 6 per ora. E’ in grado di effettuare una passeggiata mano nella mano con un’altra persona, trasportare un carrello e molto di più.

Poche settimane fa, ASIMO si è esibito dal vivo al Salone internazionale dell’Auto di Francoforte 2011. Qui lo possiamo ammirare mentre effettua una danza

in un altro video viene dimostrata la sua abilità nello scendere le scale

Questi video lasciano davvero senza parole, in tutto questo c’è una nota dolente, il costo di questo gioiello infatti rimane purtroppo proibitivo.Se comunque a qualcuno interessasse, è possibile affittarlo per 160 mila dollari all’anno.

Bibliografia:
http://www.gravita-zero.org/2009/10/robot-con-muscoli-elastici-sempre-piu.html
http://www.gravita-zero.eu/index.php?method=news&action=zoom&id=36
http://www.honda.co.jp/ASIMO/
http://world.honda.com/ASIMO/

verascienza