Segnate questa data: 26 Settembre 2014, la notte europea dei ricercatori

La “Notte Europea dei Ricercatori” è un’iniziativa finanziata dalla Commissione Europea ed un progetto coordinato dall’associazione Frascati Scienza. Scopo dell’iniziativa è quello di dare la possibilità a chiunque di incontrare ed entrare in contatto con il mondo scientifico, troppe volte sottovalutato dalla maggior parte delle persone. Questa è la nona edizione della manifestazione, che comunque ha visto negli anni sempre più adesioni e riconoscimenti da parte del grande pubblico.

manifesto-dpi-100_1

Lo spirito con il quale la “Notte Europea dei Ricercatori” è stata creata è quello di riuscire a far aumentare la consapevolezza delle attività di ricerca scientifica, dando anche un riconoscimento al duro e non sempre facile lavoro svolto dai ricercatori che sacrificano anche parte della loro vita nei laboratori per il bene della nostra società e per il futuro del pianeta. I ricercatori si daranno da fare per mostrare le loro ultime scoperte ed offrire opportunità di svago e riflessione al grande pubblico in più di 300 città in tutta Europa.

Ci saranno delle visite guidate in laboratori di ricerca con un coinvolgimento diretto dei partecipanti, si potrà assistere a spettacoli di scienza interattivi, esperimenti pratici o seminari, sarà offerta una visione della scienza che non è la solita presente nel nostro immaginario collettivo di noiose lezioni accademiche.

Per quanto riguarda l’italia, potete scoprire al seguente link quali saranno gli eventi in programma in diverse città.

Mi permetto ad esempio di segnalarvi l’incontro con l’astronauta Paolo Nespoli che i terrà presso l’ “Esa – Esrin” – Via Galileo Galilei a Frascati dalle ore 16:00 alle ore 23:59 oppure la visita guidata ai Laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), ma queste sono solo due delle numerose iniziative interessanti che si svolgeranno quel giorno.

Ricordate quindi questa data 26 settembre, partecipate virtualmente o seguite online sul vostro socialnetwork preferito ed in particolare su twitter l’evento a partire dalle ore 20 usando l’hashtag #ern

Per approfondimenti e maggiori informazioni
http://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2014
http://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2014/programma
http://www.nottedeiricercatori.it/

verascienza