Shuttle Columbia STS-107 partito il 16 gennaio 2003 mai più rientrato a Terra

E’ trascorso più di un anno e mezzo (luglio 2011) da quando l’ultimo Shuttle della Nasa ha toccato Terra mettendo fine a una storia straordinaria che ha segnato l’epoca moderna dell’esplorazione spaziale. I piani attuali della NASA prevedono che l’agenzia spaziale americana si concentri in futuro per lo più sulle missioni di invio di satelliti e di sonde nello spazio, utilizzando soluzioni più moderne ed economiche rispetto agli Shuttle.

La Terra vista dallo spazio

In tanti anni di attività il programma Space Shuttle è costato all’amministrazione americana 200 miliardi di dollari, ma l’impatto sull’economia sono stati ordini di grandezza maggiori. Molti si chiedono il perchè i governi usano i soldi per finanziare missioni spaziali, la verità è che le nostre vite piene di tecnologie devono molto alla Nasa e agli Shuttle, pensate alle fotocamere digitali, i cellulari, le luci a LED, i carburanti più eco-sostenibili, per non parlare infine di tutte le innovazioni nel campo dell’aerodinamica e della medicina.

Questo articolo vuole essere un seppur piccolo ma sentito ringraziamento verso queste persone che hanno sacrificato la loro vita in nome della scienza,della ricerca e del progresso.

Infine per chi volesse approfondire, segnalo un magnifico approfondimento in lingua inglese, uno speciale in formato pdf, edito dalla rivista “Space Safety Magazine” scaricabile al seguente link:

Space_Safety_Magazine_-_Issue_6_-_Winter_2013.pdf

è possibile consultare il pdf anche online cliccando qui:

http://issuu.com/ginian/docs/space_safety_magazine_-_issue_6_-_winter_2013_fina

 

Bibliografia:

http://www.astronautica.us/astronautica_shuttle_come.htm

http://astrocultura.uai.it/strumenti/aquile.htm

http://www.cnr.it/istituti/FocusByN.html?cds=031&nfocus=2

http://www.castfvg.it/zzz/nasa/shuttle/aquile2.pdf

http://www.spacesafetymagazine.com/2013/01/11/remembering-columbia/

http://www.spacesafetymagazine.com/2013/01/16/learning-columbia/

http://www.spacesafetymagazine.com/2013/01/20/preventing-repeat-columbia/

verascienza