Amaro umorismo scientifico : come è andata davvero l’estinzione dei dinosauri?

In questa simpatica vignetta viene illustrato umoristicamente come potrebbe essere andata davvero l’estinzione dei dinosauri.

Qualcuno dall’ arca di Noè decise di affondare una seconda arca che durante il giudizio universale trasportava i dinosauri, causandone così la loro estinzione.

Ovviamente questa è solo una simpaticissima vignetta umoristica. Purtroppo non c’è niente di umoristico nel pensare che milioni di anni fa, ad un certo punto successe qualche cosa sul nostro pianeta che causò una estinzione di massa!

Le teorie più accreditate su come ciò possa essere stato possibile sono essenzialmente due:

  • la caduta di un grosso meteorite (grande almeno 10 km)  : avrebbe rilasciato nell’aria nubi di polveri in quantità tali da oscurare il sole e creare un inverno della durata di anni, questo cambiamento di clima distrusse la catena alimentare partendo dalla morte delle piante e innescando quindi un meccanismo a catena.
  • l’aumento della concentrazione di anidride carbonica e metano nell’atmosfera: il primo sarebbe stato causato dalle eruzioni vulcaniche, mentre l’aumento della presenza di metano sarebbe stato conseguente all’innalzamento delle temperature oceaniche.

In entrambi i casi, non c’è da stare tranquilli, se è successo già una volta potrebbe risuccedere.. Il nostro pianeta è una isola felice in confronto ai pianeti inospitali che ci circondano, dovremmo studiarlo di più e capire le sue dinamiche, con la speranza un giorno di riuscire a prevenire questi eventi o almeno di essere pronti ad affrontare anche situazioni del genere.

 

 

 

verascienza