Un bellissimo video del cielo notturno delle alpi ci mostra lo spettacolo della via lattea che ci è negato ogni notte per colpa dell’inquinamento luminoso.

Ogni notte la natura ci propone uno spettacolo che ormai i più che vivono nelle città ignorano. La luminosità del cielo notturno impedisce la visione delle stelle e degli altri corpi celesti, ci isola da quell’ambiente di cui noi e il nostro pianeta siamo parte. Questa luminosità non naturale si chiama inquinamento luminoso. L’inquinamento luminoso è un alterazione della quantità naturale di luce presente nell’ambiente notturno provocata dall’immissione di luce artificiale,e’costituito da ogni forma di irradiazione di luce artificiale al difuori delle aree a cui essa e’ funzionalmente dedicata e, in particolare modo, verso la sfera celeste. Questo è uno dei motivi per cui gli osservatori astronomici vengono costruiti in paesi dimenticati o direttamente nello spazio. La luce artificiale inquina quando altera la quantità di luce naturale.Tutto ciò porta anche a un danno economico dovuto allo spreco di energia elettrica impiegata per illuminare inutilmente zone che non andrebbero illuminate. Anche per questo motivo uno dei temi trainanti della lotta all’inquinamento luminoso è quello del risparmio energetico. Nel seguente video è presentato un bellissimo timelapse notturno preso da un rifugio sulle alpi svizzere. In questo video è visibile quello spettacolo di cui siamo privati ogni notte.

Link al video:

Le principali sorgenti di inquinamento luminoso sono gli impianti di illuminazione esterna notturna, ma in alcuni casi l’inquinamento luminoso può essere prodotto anche da illuminazione interna che sfugge all’esterno, per esempio l’illuminazione di vetrine. Le sorgenti principali che possono causare inquinamento luminoso sono:

  • Impianti di illuminazione pubblici
  • Impianti di illuminazione stradali 
  • Impianti di illuminazione privati
  • Impianti di illuminazione di monumenti, opere, ecc. 
  • Impianti di illuminazione di stadi, complessi commerciali, ecc
  • Fari rotanti 
  • Insegne pubblicitarie, vetrine

Ormai sembra che l’uomo pascoli, la sua vista è rivolta sempre a terra. Alzate gli occhi verso il cielo!!!

Bibliografia:

http://www.castfvg.it/inqulumi/articoli/il_01.htm

http://www.lightpollution.it/download/coseinqlum3.pdf

http://www.gravita-zero.org/2010/06/timelapse-movie-le-alpi.html

http://www.cielidolomitici.it/nuova_pagina_3.htm

 

 

verascienza