Un divertente video animato ci mostra semplicemente il comportamento delle interazioni di alcuni elementi della tavola periodica

Oxygen è un cortometraggio creato da Christopher Hendryx per la sua tesi presso il Ringling College of Art & Design. Oxygen racconta una ipotetica storia di un personaggio che rappresenta una piccola molecola di ossigeno in una scuola, un ottimo esempio di come si può fare divulgazione scientifica usando un pò di immaginazione. Nel video viene mostrato un pò scherzosamente quali sono le interazioni tra alcuni elementi e l’ossigeno. Ricordiamo prevemente qualche nozione utile a interpretare il video :

Oxygen from Christopher Hendryx on Vimeo.

L’ossigeno è l’elemento più abbondante nella crosta terrestre. L’ossigeno gassoso non-combinato esiste normalmente in forma di molecole diatomiche, O2, ma esiste acnhe in forma triatomica, O3, detto ozono. In condizioni normali l’ossigeno è un gas incolore, inodoro ed insapore; esso condensa in un liquido blu-chiaro.

Interazione con l’elio (simbolo He) : L’elio è uno dei gas nobili del gruppo O nella tabella periodica. È il secondo elemento più leggero. Alcune applicazioni di questo elemento consistono nel suo uso come gas pressurizzante e come liquido propellente per razzi.

Interazione con il ferro (simbolo Fe): Il ferro è il metallo più abbondante sulla terra ed e’ considerato essere il decimo elemento più abbondante nell’universo. Il ferro è un metallo brillante, duttile, malleabile, grigio-argenteo. È noto esistere in quattro forme cristalline distinte. Il ferro arrugginisce in aria umida

Interazione con il bario (simbolo Ba): Il bario è un elemento metallico di colore argenteo, tenero e molto tossico; fa parte del gruppo dei metalli alcalino-terrosi e fonde a temperatura molto elevata. Il bario non si trova mai puro in natura a causa della sua forte reattività con l’acqua e con l’ossigeno dell’aria. Il bario è usato soprattutto in candele per motori a scoppio, fuochi d’artificio e lampade fluorescenti.

Interazione con l’idrogeno (simbolo H): L’idrogeno forma lo 0.15% della crosta terrestre, ed e’ il maggiore componente dell’acqua.E’ il primo elemento della tavola periodica,in circostanze normali è un gas incolore ed insapore Sulla Terra la fonte più comune di questo elemento è l’acqua, che è composta da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno (H2O).

Bibliografia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Idrogeno

http://www.lenntech.it/periodica/elementi/h.htm

http://www.lenntech.it/periodica/elementi/he.htm

http://www.lenntech.it/periodica/elementi/fe.htm

http://www.lenntech.it/periodica/elementi/ba.htm

http://www.lenntech.it/periodica/elementi/o.htm

 

 

 

 

 

verascienza