Voli spaziali, la società Alliant Techsystems (ATK) presenta il terzo test del nuovo motore DM-3

Solo qualche mese fa abbiamo assistito agli ultimi voli della missione Shuttle e alle spettacolari immagini del rientro in orbita dello Space Shuttle Atlantis. I piani della NASA prevedono che l’agenzia spaziale americana si concentri in futuro per lo più sulle missioni di invio di satelliti e di sonde nello spazio, utilizzando soluzioni più moderne ed economiche rispetto agli shuttle. In cantiere c’era il famoso programma Constellation, per la creazione di una nuova generazione di veicoli spaziali con equipaggio, ma a causa della crisi economica è stato annullato.

Quando si decide di fermare un programma così avvenieristico il rischio è quello di vedere sprecato anni e anni di ricerca e di sviluppo. Per fortuna dalle ceneri del programma Costellation qualche cosa è stato recuperato. La società Alliant Techsystems (ATK) è uno dei partner della NASA, è una società aerospaziale che produce motori a razzo a combustibile solido.

Nel seguente video viene mostrato il terzo test superato con successo del propulsore Development Motor-3 (DM-3), non rappresenta un lavoro finito ma è un test delle tecnologie e dell’hardware. Il test è avvenuto in un promontorio vicino Brigham City nello stato dello americano dello Utah.

ATK ha iniziato a lavorare sul nuovo progetto diversi anni fa con l’idea che il sistema poteva essere usato nel programma Constellation della NASA e per la prossima generazione di veicoli per il volo umano nello spazio. Un veicolo dotato di due motori che sfruttano questa tecnologia sarebbe in grado di portare ben 130 tonnellate di carico in orbita. Nonostante questo ennessimo test superato, rimane il fatto che al momento non c’è alcuna tabella dei tempi di sviluppo , né ci sono accordi con la NASA per l’uso di tali componenti in viaggi spaziali. Staremo a vedere le prosssime mosse, sono sicuro che ne sentiremo parlare.

Bibliografia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Programma_Constellation
http://www.atk.com/
http://newsspazio.blogspot.com/2011/09/test-statico-ok-per-il-nuovo-propulsore.html
http://www.spacesafetymagazine.com/2011/09/09/atk-conducts-third-successful-test-of-dm-3-solid-rocket-motor/

verascienza