Waymo, l’auto autonoma di Google, raggiunge il traguardo degli 8 milioni di km percorsi

Waymo è il nome di una società che fa parte di Google, si tratta di un’azienda che si occupa della creazione di sistemi di guida autonoma (senza conducente).

Recentemente il parco auto con tecnologia di viaggio autonoma ha raggiunto il traguardo degli 8 milioni di km di guida percorsi sulle strade pubbliche americane. Per l’occasione sono state messe a disposizione di alcune persone in modo gratuito dei mezzi per poter testare dal vivo l’emozione di questa tecnologia veramente al limite della fantascienza.

Ma come fa a funzionare? Il sistema a grandi linee è composto da: una intelligenza artificiale che è in grado di migliorare la sua conoscenza col tempo, una serie molto elevata di sensori di diverso tipo per acquisire più informazioni possibili, telecamere e dalla presenza di un radar. L’insieme di tutto questo permette alla macchina di vedere e  letteralmente mappare il paesaggio in tempo reale.

Quanti di voi si fiderebbero ad essere trasportati in automobili del genere? Di solito c’è molta diffidenza ma sicuramente in un futuro non troppo lontano questi nuovi mezzi di trasporto autonomo diverranno la normalità.

verascienza